SCUOLA DELL'INFANZIA ELVIRA KRALJ, TREBICIANO: SAGGIO DI FINE ANNO

Al saggio di fine anno, il 30.5.2022, abbiamo presentato le attività che abbiamo svolto nella scuola dell’infanzia E. Kralj a Trebiciano nell'ambito del progetto sull'apprendimento e sulla conservazione del patrimonio culturale. Il patrimonio culturale è un importante tesoro di valori che stimola i bambini ed è molto importante coltivarlo, proteggerlo, preservarlo e trasmetterlo di generazione in generazione. Dobbiamo ripetutamente sottolineare il grande valore della tradizione popolare nell’ educazione linguistica dei bambini.

Negli ultimi decenni, il cambiamento dello stile di vita ha fatto cadere nell'obblio i giochi, le canzoni e le tradizioni popolari. Vale la pena conservare il patrimonio della cultura popolare ed inserirlo in forma adeguata nell'educazione dei bambini in età prescolare. Questo può incoraggiare i bambini a sviluppare la propria identità e a rispettare la propria cultura, le proprie tradizioni e la propria lingua, soprattutto se vivono e crescono in un ambiente multiculturale. 

I bambini durante il saggio di fine anno, hanno ballato e cantato alcune canzoni popolari, i più grandi, che andranno a scuola, si sono salutati con la canzone: Prima volta a scuola (J. Bitenc). Ai bambini abbiamo consegnato gli album dei ricordi per ricordare i giorni trascorsi nella scuola dell'infanzia . Genitori e parenti sono stati invitati ad una mostra a casa di Ljenčkica, dove abbiamo esposto i lavoretti ed i racconti realizzati durante l'anno scolastico.

.

Guardate le altre foto nella galleria.